POF-PTOF

Dal 2016 tutte le istituzioni scolastiche sono tenuti a redigere il

P.T.O.F.    Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo I Circolo di Vibo Valentia, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.
Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall'Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "adottato" dal Consiglio di Istituto.

Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall'Atto di Indirizzo redatto dal Dirigente Scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "approvato" dal Consiglio di Istituto.

PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa - 2016/2019

PTOF - Aggiornamento anno scolastico 2017/18

Allegati:  -  PDM Piano di Miglioramento

PAI  Piano Annuale Inclusione

-   Piano Visite Guidate e Viaggi Istruzione

-   Allegato A - Certificazione Competenze Scuola Primaria

-   Allegato B - Certificazione Competenze Scuola Secondaria I grado

Atto d'Indirizzo D.S.

Integrazione all'Atto di Indirizzo del DS per revisione e aggiornamento

POF/PTOF a.s- 2017/18

POF 2015/2016

POF 2016/2017

Curricolo d'Istituto

Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.

Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.
Il curricolo si articola attraverso:
- i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
- le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado
- l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze

I traguardi per lo sviluppo delle compentenze, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.

Curricolo Verticale per Competenze 2016/17

Istituto

Piazza Martiri D'Ungheria
89900 Vibo Valentia (VV)