POF-PTOF
Dal 2016 tutte le istituzioni scolastiche sono tenuti a redigere il
P.T.O.F. Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo I Circolo di Vibo Valentia, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.
Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall'Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "adottato" dal Consiglio di Istituto.
Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall'Atto di Indirizzo redatto dal Dirigente Scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine "approvato" dal Consiglio di Istituto.
Piano Triennale Offerta Formativa 2019/2022 ed Allegati
Atto d'Indirizzo D.S. per revisione e aggiornamento del POF/PTOF a.s. 2018/19
Piano Attività dei Docenti a.s. 2018/19
Direttive del DS al DSGA a.s. 2018/19
Piano Attività Personale ATA a.s. 2018/19
PDM (Piano di Miglioramento) a.s. 2018/19
RAV (Rapporto di Autovalutazione)
PAI (Piano Annuale Inclusione) a.s. 2018/19
Curricolo d'Istituto verticale per Competenze
Modello Certificazione Competenze Scuola Primaria
Modello Certificazione Competenze Scuola Secondaria di I grado
Piano Triennale Offerta Formativa 2016/2019 ed Allegati
PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa - 2016/2019
PTOF - Aggiornamento anno scolastico - 2017/18
Allegati: - PDM Piano di Miglioramento
- PAI Piano Annuale Inclusione
- Piano Visite Guidate e Viaggi Istruzione
- Allegato A - Certificazione Competenze Scuola Primaria
- Allegato B - Certificazione Competenze Scuola Secondaria I grado
Atto d'Indirizzo D.S. a.s. 2015/16
Integrazione all'Atto di Indirizzo del DS per revisione e aggiornamento
POF/PTOF a.s- 2017/18
Curricolo d'Istituto
Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.
Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.
Il curricolo si articola attraverso:
- i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
- le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado
- l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze
I traguardi per lo sviluppo delle compentenze, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
Curricolo Verticale per Competenze 2016/17